Già da qualche anno sono previste delle detrazioni fiscali per coloro che effettuano degli interventi di riqualificazione in casa o installano apparecchi che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione.

Con le ultime leggi di Bilancio sono state modificate le normative dell’ecobonus sul risparmio energetico, comunque prorogate per l’anno 2020. Anche l’agevolazione al 65% è stata prorogata con le stesse caratteristiche dell’anno scorso. Due novità riguardano la cancellazione dello sconto in fattura, disponibile per il 2020 solo per gli interventi nelle parti comuni dei condomini per spese superiori a 200.000 euro, e il bonus facciate, mirato al decoro architettonico.
L’aliquota, come l’anno scorso, rimane ridotta al 50% per serramenti, infissi e sostituzione con caldaie a condensazione classe A (non evolute) o a biomassa.
Installazione di micro-cogeneratori, bonus giardini e rimodulazione dell’incentivo, ecco tutte le modifiche introdotte rispetto ai classici interventi che rientrano nell’agevolazione e alle modalità e i documenti per richiedere la detrazione all’Enea.